Champagne Barons de Rothschild ha scelto Domori
Domori, azienda del Gruppo Illy, diventa il distributore esclusivo per l’Italia dello Champagne Barons de Rothschild
di Silvana Delfuoco
A Torino la presentazione della partnership
Domori, realtà leader nel mondo del cioccolato di qualità, che lo scorso 22 settembre 2022 ha aperto nella centralissima piazza San Carlo il suo primo negozio torinese, gestisce anche la distribuzione di tutti i prodotti del Polo del Gusto, di cui Domori stessa fa parte, nonchè di aziende di eccellenza del Food&Beverage. E proprio su Domori è caduta la scelta della Maison di Champagne Barons de Rothschild come distributore esclusivo per l’Italia. La presentazione della partnership è avvenuta a Torino lo scorso 26 gennaio 2023 nel corso di una conferenza stampa cui hanno partecipato il Presidente del Polo del Gusto, Riccardo Illy, e il Presidente della Baron Philippe de Rothschild SA, Philippe Sereys de Rothschild.
Domori e Rothschild: tradizione d’impresa attenta all’eccellenza
L’accordo siglato, che prevede una durata di cinque anni con obiettivi di grande respiro in termini di volumi di vendita, più che tra due realtà aziendali rappresenta l’incontro tra due famiglie, interpreti entrambe di una storica e rigorosa tradizione d’impresa, attenta all’eccellenza dei prodotti. E “lo champagne – come ha spiegato Riccardo Illy – è un mondo in cui la filosofia della qualità dirompente, che contraddistingue Domori e tutti i marchi del Polo del Gusto, emerge con tanta più evidenza, per lo strettissimo legame tra gli aspetti fondanti di tradizione, salvaguardia della terra e della biodiversità e innovazione”.
Champagne Barons de Rothschild: un’appassionata creazione di famiglia
Dal canto suo, la Maison di Champagne Barons de Rothschild rappresenta la qualità e l’arte di una famiglia impegnata da più di due secoli nell’appassionata ricerca dei più grandi terroir di Francia per la produzione di vini d’eccellenza. Qualche nome per tutti: Château Mouton, Château Clarke, Château Lafite… Dal 2005 quindi i tre rami della famiglia Rothschild hanno unito le forze, per la prima volta nella loro storia, per realizzare insieme un’ interpretazione unica di un “Grand Vin de Champagne”. E pur rispettando, secondo il loro stile, gli standard più elevati di tutti i vini pregiati, la lavorazione di ogni cuvée si fonda principalmente sul vitigno Chardonnay, che diviene il segno distintivo della Maison, rappresentando il 70% dell’approvvigionamento totale di uve.
Lo “style Rothschild”: l’eleganza dello chardonnay
È nel cuore della Champagne, tra i più pregiati terroir della Côte des Blancs e della Montagna di Reims, dove la Famiglia Rothschild ha scelto i suoi 85 ettari di vigneti, lavorando a stretto contatto con i viticoltori per garantire qualità e tracciabilità delle uve nel rispetto dell’ambiente. Lo “style Rothschild” si riconosce così per l’eleganza dei suoi vini che, millesimati e non, sono tutti caratterizzati dalla espressiva finezza di uno chardonnay tra i meno dosati dell’intera regione. Tuttavia, come nel suo intervento ha tenuto a sottolineare Philippe de Rothschild, la vera garanzia di qualità e di eccellenza anche in questo caso soltanto il tempo la può dare. Quello del lungo affinamento delle bottiglie, che dormono nel silenzio delle “caves”. Ma anche quello di chi, al di fuori, sa attendere con fiduciosa pazienza il festoso momento del “botto”.
Credits photo: Ufficio Stampa Champagne Barons de Rothschild