Metodo classico Illuminati - Metodo tradizionale, Brut
Illuminati Vini
Abruzzo
Note di degustazione
Aspetto:
Colore dorato e intenso, dorato. Perlage fitto e continuo.
Naso:
Cenni di burro ma sopratutto iodati con pan grattato e grana stagionato lasciano spazio dopo qualche minuto alla frutta gialla matura.
Palato:
Croccante e denso nel centro bocca, incalzante nella sua progressione acido-sapida. Chiude con durezze e sensazioni iodate nel finale che richiamano immediatamente un altro sorso.
Giudizio complessivo:
Sorso incalzante e piacevole, di buona complessità raccontata da un ventaglio di aromi al palato enfatizzato da un' acidità presente ma non invasiva.
Degustato da:
Erika Mantovan il 10/08/2020
Bottiglie prodotte:
Scheda tecnica
Colore:
Bianco
Affinamento:
La prima fermentazione avviene in autoclavi di acciaio inox a temperatura controllata. La seconda fermentazione avviene in bottiglia conservate in grotte (11-12°C circa). Il vino matura su fecce per 30-36 mesi.
Uvaggio:
Trebbiano e Verdicchio
Sboccatura:
Non dichiarata
Contatti
Azienda tra le più storiche nel panorama mitico abruzzese, si sviluppa gradualmente in un secolo per arrivare oggi a gestire 130 ettari di vigneti.
A Controguerra, Illuminati produce 1 milione di bottiglie annue distribuite in tutto il mondo e in Italia per il 40%. Quasi venti le referenze prodotte con uve del territorio dal Trebbiano d’Abruzzo alla Passerina e Montepulciano.
Azienda Agricola Illuminati
C.da S. Biagio, 18
Controguerra (TE)