Alìe di Frescobaldi festeggia la decima annata

Di Paolo Valente

Con la vendemmia 2023 il rosato di Tenuta Ammiraglia festeggia le sue prime dieci annate.
Alìe è il rosé simbolo di Tenuta Ammiraglia, in Maremma; le uve, un blend dell’internazionale Syrah e dell’autoctono Vermentino, sono coltivate ad una quindicina di chilometri dal mare

Racconta Lamberto Frescobaldi, Presidente della Marchesi Frescobaldi, “In Maremma, la quantità di sole e di luce raggiunge livelli altissimi, integrandosi con le brezze marine e creando condizioni particolarmente favorevoli per la creazione di vini strutturati e anche molto profumati. Oggi, guardando con orgoglio alla scelta fatta di produrre qui due vini rosé, il Cru Aurea Gran Rosé e Alìe ci rendiamo conto che abbiamo raggiunto, al contempo, un traguardo, ma anche di avere in noi un nuovo stimolo a continuare la strada intrapresa e perseguire la nostra mission del Cultivating Toscana Diversity”.

Alìe porta il nome di una delle ninfe marine della mitologia greca, simbolo di sensualità e bellezza.

Pressatura soffice in assenza di ossigeno e vinificazione in acciaio alla temperatura di 19° C; maturazione di qualche mese sulle fecce fini. Le uve, nell’annata 2023, hanno raggiunto una grado di maturazione ottimale che ha permesso ai vini di avere struttura e grande espressività aromatica.

Il colore è un elegante rosa tenue, il naso è complesso e spazia delle sensazioni agrumate a quelle fruttate di pesca e di fragolina di bosco, dalle note floreali a quelle di erbe aromatiche, timo, salvia e rosmarino che rimandano a un ricordo marino, iodato, tipico del territorio di origine. Al palato emerge la freschezza e la sapidità con ritorni coerenti con le note olfattive. Buona la persistenza che lo rende un vino dalla versatile abbinabilità.