Trentodoc Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2008 Extra Brut, Metodo Classico
Cantine Ferrari
Trentino
Note di degustazione
Aspetto:
Dal colore giallo paglia intenso e con perlage veloce, verticale e continuo.
Naso:
Al naso è ricco ma fresco. Con note di agrumi e frutti a pasta gialla. Il sentore di foglia di limone si alterna all'albicocca, fino a sfumature, delicate, tropicali. Man a mano sprigiona anche l'inconfondibile sentore di mandorla.
Palato:
In bocca riesce a essere complesso, agilissimo e appagante. Entra con freschezza citrica, regala poi sensazioni cremose e ha un finale teso e persistente. Alterna note di miele, ancora mandorla e agrumi, finisce amaricante e teso a ricordare la scorza di lime.
Giudizio complessivo:
A pieno titolo tra i migliori spumanti metodo classico italiano, se non addirittura il migliore. Giulio Ferrari Riserva del Fondatore è un battitore libero che fa la sua strada con fierezza, una strada che si è costruito da solo in un passato remoto e che ancora oggi riesce a emozionare tanto.
Degustato da:
Sissi Baratella il 29/11/2020
Bottiglie prodotte:
Scheda tecnica
Colore:
Bianco
Affinamento:
120 mesi sui lieviti
Uvaggio:
Chardonnay
Sboccatura:
2019
Contatti
Una storia nata nel 1902 dall’intuizione del fondatore Giulio Ferrari. Definitivo pioniere e lungimirante è lui il responsabile della prima diffusione dello chardonnay in Italia. Ne scopre e afferma il potenziale in Trentino dove oggi è universalmente apprezzato sia in versione ferma che nei grandi spumanti metodo classico. Oggi Cantine Ferrari fa parte del gruppo F.lli Lunelli che ne tiene alti nome e qualità in Italia e nel mondo.
Cantine Ferrari
Via Ponte di Ravina 15
Trento