Oltrepò Pavese Docg Gian Marco e Letizia Moratti Rosé 2013 - Metodo Classico
Castello di Cigognola
Lombardia
Note di degustazione
Aspetto:
Rosa elegante con riflessi tra il lampone e il salmone, perlage fine e persistente
Naso:
Fragrante di frutti rossi che spaziano dal lampone alla fragola, al ribes e alla ciliegia, poi ha note minerali date dal territorio
Palato:
All'assaggio è ampio per la struttura, piacevole, fine e cremoso, con un ritorno di piccoli frutti rossi maturi nel finale persistente.
Giudizio complessivo:
Dedicato agli amanti del Rosé e del Pinot Nero è un metodo tradizionale da tutto pasto dall'aperitivo ai secondi di pesce, mantenendo un ottimo rapporto qualità prezzo
Degustato da:
Giovanna Moldenhauer il 20/11/2020
Bottiglie prodotte:
Scheda tecnica
Colore:
Rosé
Affinamento:
60 mesi sui lieviti
Uvaggio:
Pinot nero
Sboccatura:
marzo 2020
Contatti
Castello di Cigognola ha 36 ettari di proprietà, di cui 28 vitati, a un’altitudine di 350 metri d’altitudine. I vigneti si ubicano tutt’intorno al castello del XII secolo come una corona posata sulla cime della collina dell’Oltrepò Pavese. Le vigne, la cui età si attesta attorno ai 25 anni, sono allevate perlopiù a spalliera e guyot. I vigneti sono gestiti da Gabriele Moratti, figlio di Gianmarco e Letizia e dall’AD Gian Matteo Baldi con passione e serietà, ponendo al centro l’uomo e i suoi valori, tutelando l’ambiente e i diritti delle persone coinvolte nella filiera. Il rispetto per uomo, la natura e l’economia reale sono le pietre angolari della visione.
Il Pinot Nero, con l’eccellente maturazione fenolica che raggiunge in Oltrepò, è protagonista del progetto di Castello di Cigognola e della sua espressione di qualità e della terra a cui appartiene.
Piazza Castello, 1
Cigognola (PV)