Alta Langa DOCGContessa Rosa Rosè Brut Riserva 2015

Fontanafredda

Piemonte

Note di degustazione

Aspetto:

Rosa tenue con riflessi buccia di cipolla.

Naso:

Aromi di fiore d’arancio, il frutto del melograno del chinotto e la prugna nera, per terminare con il ginger, la noce moscata la lavanda, il basilico ed un sottofondo di crema pasticcera.

Palato:

In bocca la bolla è fine e persistente e l’acidità è in equilibrio con la nota dolce. Una sensazione minerale e sapida termina con un retrogusto di agrumi.

Giudizio complessivo:

Questo spumante, prodotto con uve cresciute ad altitudini elevate, esprime l’unione di freschezza aromatica e complessità, tipiche dei grandi vini. Per la creazione di questa cuvée, è stato messo a punto un nuovo metodo, utilizzando una liqueur d’éxpédition contenente alcune gocce di Barolo DOC 1967

Degustato da:

Andrea Zanfi

Bottiglie prodotte:

Scheda tecnica

Colore: 

Rosato

Dosaggio:

Brut

Affinamento:

60 mesi sui lieviti

Uvaggio:

Pinot Nero, Chardonnay

Prezzo:

25,5 €

Contatti

Fondata dal primo Re d’Italia nel 1858, Fontanafredda nasce da una storia d’amore. Venne infatti donata daVittorio Emanuele II alla sua amata Rosa Vercellana, la celebre “bella Rosina”. Oggi Fontanafredda rappresenta un punto di riferimento per la viticoltura regionale e italiana in genere. Esporta in oltre 60 paesi nel mondo e può contare su un complesso di 120 ettari vitati. Mentre nelle sue cantine riposano oltre 2,5 milioni di bottiglie in attesa di essere messe sul mercato.

Via Alba, 15
Serralunga d’Alba (CN)

info@fontanafredda.it

Condividi su: