Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Giustino B. 2019 Extra Dry - Metodo Italiano
Ruggeri
Veneto
Note di degustazione
Aspetto:
La spuma, abbondante e compatta lascia presto spazio ad una bella effervescenza, verdolino molto scarico il colore, quasi bianco carta.
Naso:
Intenso, pulito, fresco e fragrante, netti i sentori di pera Williams, pesca bianca, mela, note agrumate di mandarino ed accenni d’ananas.
Palato:
Deciso seppur morbido e cremoso, succoso, nuovamente la pera Williams la fa da padrone, unita a sentori di pesca e note d’agrumi, lunga la sua persistenza.
Giudizio complessivo:
Proprio quello che ci si aspetta da un Extra Dry, l’espressione più tipica e completa del Valdobbiadene Prosecco. Si accompagna a pasticceria secca e preparazioni semplici, tipo Torta Margherita.
Degustato da:
Lorenzo Colombo il 26/12/2020
Bottiglie prodotte:
Scheda tecnica
Colore:
Bianco
Affinamento:
3 mesi
Uvaggio:
Glera
Contatti
Fondata nel 1950 da Giustino Bisol, l’azienda è stata acquisita nel 2017 dal colosso tedesco Rotkäppchen-Mumm Sektkellereien GmbH specializzato in spumanti e superalcolici. Situata nel triangolo d’oro, la zona collinare compresa tra le frazioni di Santo Stefano, San Pietro di Barbozza e Saccol -ovvero dove alligna il Cru Cartizze- può contare sull’apporto delle uve di oltre un centinaio di conferitori, con vigneti nelle migliori zone del territorio di Valdobbiadene e dei comuni limitrofi.
Via Pra’ Fontana, 4
Valdobbiadene (TV)
Veneto