Baglio di Pianetto, questione di stile

di Carmen Guerriero

 

Nella piana di Santa Cristina Gela, a Nord-Ovest della Sicilia in provincia di Palermo, Baglio di Pianetto è più di un’azienda storica. E il sogno del “vigneto perfetto” del Conte Paolo Marzotto, uno dei primi grandi imprenditori del Nord Italia ad investire in Sicilia.

 

Una grande quercia secolare segna il profilo della grande collina di Santa Cristina Gela (Pa).

Qui, nel 1997 il Conte Marzotto, mancato nel 2020, dopo una vita da imprenditore nella moda, ha coniugato le sue passioni, vino e Sicilia, creando un’azienda di valore, dai grandi vini siciliani di qualità. E’ considerato tra i protagonisti della rinascita enoica di una Sicilia innovativa e coraggiosa, capace di aprirsi al rinnovamento senza mai, però, tradire se stessa.

Baglio di Pianetto, oggi una delle tenute più importanti della Sicilia, ha una produzione ecosostenibile, convertita al biologico, dell’intero patrimonio agricolo (circa 160 ha.), di cui circa 80 ha. vigneti, il resto uliveti e grano. Una viticoltura di qualità con uve autoctone, come Nero d’Avola, Grillo, Catarratto e Insolia, ma anche internazionali come Merlot, Viognier e Syrah. Raffinate le speciali illustrazioni delle etichette monovarietali bio, in stile retrò che richiamano uvaggio e paesaggi siciliani.

L’Agrirelais è l’elegante dimora di campagna dei Conti Marzotto, oasi di pace immersa nelle vigne e nei silenzi, con mobili d’epoca ed un ristorante vetrato che propone piatti tipici della tradizione culinaria siciliana abbinati ai vini Baglio di Pianetto.

 

www.bagliodipianetto.it  

VIA FRANCIA, S. CRISTINA GELA 90030  (PA) – ITALIA

Tel: +39 091 8570002

info@bagliodipianetto.it

agrirelais@bagliodipianetto.it