Barolo e Barbaresco prendono il volo: dalle Langhe alla Cina
di Silvana Delfuoco
Fortunata full immersion nella “Terra del Dragone” per i vini di Langa grazie alla nuova edizione di BBWO2023 Cina (Barolo&Barbaresco World Opening). Si è iniziato lo scorso 7 novembre a Shanghai con un evento dedicato esclusivamente ai vini del Consorzio cui hanno partecipato più di 200 buyer e rappresentanti del mondo Ho.Re.Ca. Serata di gala invece il giorno seguente, 8 novembre, presso il Grand Hyatt Hotel di Shanghai dedicata alla “Barolo & Barbaresco Welcome Enening” . L’ha condotta il presidente del Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Matteo Aschieri alla presenza di alcuni ben noti esponenti del mondo del vino come il Master of Wine Fongyee Walker, la critica enologica Sophie Lu e la scrittrice indipendente di vino Chantal Chi, oltre a una selezione di stampa, trade e professionisti del settore.
Infine, tra l’8 e il 10 novembre, oltre 20.000 visitatori provenienti da tutta la Cina, tra cui rivenditori, grossisti, e professionisti del trade internazionale hanno poi avuto occasione di conoscere e degustare alla ProWein di Shanghai le etichette presenti presso lo stand istituzionale del Consorzio.
La Cina rappresenta infatti una piazza importante per i vini di Langa, con un mercato ancora in via di consolidamento da ampliare e diversificare, ma con buone prospettive di sviluppo.
Viaggerà verso l’Oriente il nostro vino del futuro?