Cantina Tollo riscopre un’antica varietà abruzzese: la Maiolica
di Paolo Valente
La maiolica è un vitigno a bacca rossa di antica coltivazione sul territorio abruzzese e oggi quasi scomparso, abbandonato dai coltivatori probabilmente per la poca resa.
Cantina cooperativa Tollo ha, grazie alla collaborazione con la banca del germoplasta dell’Istituto Sperimentale di Viticoltura di Conegliano Veneto, ha impiantato un piccolo vigneto sperimentale e ora propone sul mercato il Terre di Chieti IGP Maiolica 2021.
Dal colore rubino con riflessi granato conquista il naso con la sua nota speziata che si unisce ai sentori di frutta in confettura; poi ancora rosa, violetta e thè. Generoso in bocca con una piacevole presenza tannica e una buona persistenza sorretta dall’acidità che invoglia a proseguire l’assaggio; chiude con accenni vegetali e d liquirizia.
“Da sempre siamo fieri ambasciatori d’Abruzzo nel mondo – conferma Luciano Gagliardi, Presidente di Cantina Tollo –. Il recupero del vitigno maiolica è la riscoperta di un pezzo della nostra storia collettiva, che coincide con quella del luogo che dà il nome alla cantina.”