Gorghi Tondi, natura viva

di Carmen Guerriero

Immersa nella Riserva naturale integrale oasi WWF, Gorghi Tondi a Mazara del Vallo, in provincia di Trapani, è l’azienda familiare che da quattro generazioni custodisce un patrimonio vitivinicolo e ambientale unico, in perfetto equilibrio con la natura circostante.

 

Gorghi tondi, a Mazara del Vallo, sul tratto di costa sudoccidentale della Sicilia più vicino all’Africa, è un’azienda dalla tipica struttura a baglio, una delle massime espressioni dell’architettura siciliana rurale dell’età baronale. I vigneti si estendono su 335 ettari di un territorio speciale, all’interno di un’oasi WWF tra il Lago Preola ed i Gorghi Tondi, donde il nome. Istituita nel 1998, la Riserva naturale abbraccia i vigneti della tenuta con un lembo di territorio che da Mazara del Vallo corre quasi in parallelo con la costa verso Torretta Granitola, a circa 1 chilometro dal mare.

Un paradiso di biodiversità, tra specchi d’acqua, di origine carsica, lacustri, naturali e salmastri ed una flora rara, dove transitano aironi, falchi di palude e germani reali. Un’incanto che conquistò Dora, la bisnonna di Annamaria e Clara Sala, quarta generazione alla guida dell’azienda di famiglia, con percorsi di vita diversi, ma la stessa passione che, nel tempo, ha identificato la famiglia con la Sicilia del vino di qualità.

Annamaria e Clara oggi continuano la filosofia di eccellenza produttiva che comprende uve autoctone, come Nero d’Avola, Nerello Mascalese, Grillo, Zibibbo, Catarratto e Frappato ma anche uve internazionali come Syrah e mira alla tutela delle varietà autoctone, in primis grillo, varietà storica “di mare”, lavorato in molte espressioni, anche muffato, grazie alla preziosa Botrytis Cinerea nei filari di fronte al mare.

 

 

Tenuta Gorghi Tondi s.a.s
C.da San Nicola, 91026 Mazara del Vallo (TP)
Tel. +39 0923 657364

www.gorghitondi.it

info@gorghitondi.it