Il nuovo TrentoDoc di Pisoni 1852
Di Paolo Valente
È stata presentata al Vinitaly 2024 la nuova etichetta prodotta dalla storica azienda della Valle dei Laghi. Realizzato con uve Chardonnay in purezza, il Trentodoc Brut Millesimato 2020, nasce per esaltare le peculiarità del vitigno declinato secondo lo stile Pisoni che unisce la forza del territorio alla complessità varietale.
Durante la sosta sui lieviti di oltre 34 mesi, ogni bottiglia riposa in una cantina scavata nella roccia dove la temperatura è costante a 12 °C; il remuage è fatto rigorosamente a mano e il tratto di vernice bianca visibile sul fondo della bottiglia è l’indicazione che il cantiniere usa per conoscere lo stato di rotazione delle bottiglie nella pupitre.
Elio Pisoni, amministratore delegato: “Con il nuovo Trentodoc Brut 2020 abbiamo voluto dare ancora più luce allo Chardonnay, vitigno principe della nostra produzione. La lunga permanenza sui lieviti ha donato al vino nuovi e raffinati profumi e una sorprendente complessità”.
L’annata 2020 ha prodotto uve sane e dalla buona qualità; l’andamento climatico senza particolari eccessi ha favorito una lenta e graduale maturazione delle uve, le buone escursioni termiche giorno/notte hanno favorito lo sviluppo di un ricco corredo aromatico.
Il perlage, fine e numeroso, nel calice dal colore giallo paglierino carico fa da sfondo a delicate e fresche sensazioni floreali che accompagnano anche il sorso, morbido e persistente. Particolarmente efficace all’aperitivo o per accompagnare piatti dal sapore delicato.