La signora Jolanda premia la cucina italiana
Di Silvana Delfuoco
È arrivato alla settima edizione il Premio Iolanda, concorso nazionale letterario dedicato ai libri di cucina e di ricette, nato da un’idea di Vera Slepoj e Davide Paolini. Il bando dell’edizione 2024, presentato lo scorso 22 maggio a Milano, resterà aperto fino agli inizi di Agosto per la raccolta delle opere. Il Premio prevede diverse categorie: Cucina e Ricette, Letteratura sul Vino, Cucina Salutista, Ricette della Memoria, Cucina dei Territori ed è aperto a tutte le case editrici italiane, che potranno concorrere con un’opera di argomento strettamente inerente alle ricette e alla cultura ad esse connessa pubblicata tra il 20 settembre 2023 e il 10 agosto 2024.
La terna di finalisti verrà annunciata a inizio settembre, mentre l’evento finale di Premiazione si terrà in Puglia, a Santa Maria di Leuca, il 21 settembre 2024, nella splendida cornice di Villa La Meridiana. La giuria del Premio, presieduta da Vera Slepoj e Davide Paolini, è composta da personalità ed eccellenze italiane legate al mondo della cultura e della cucina italiana.
E chi è la misteriosa “signora Jolanda”, cui il Premio è intitolato? In realtà la sua figura simboleggia “la cuoca salentina”, in cui si identificano tutte le cuoche che fin da bambine hanno fatto del cucinare il loro mondo e hanno così contribuito a rendere la tradizione culinaria italiana un’eccellenza. Perché la nostra è una cucina di saperi e di figure di donne che apprendevano il mestiere fin da giovanissime, cucinando in famiglia e per le feste le ricette che si tramandavano segrete e preziose: un tesoro inalienabile che fa parte integrante della nostra storia.
Contatti:
Instagram e Facebook: @premioiolanda
The Action – Ufficio Stampa
segreteria@theaction.it