La valorizzazione di un’annata, considerata difficile, del Gewürztraminer

di Giovanna Moldenhauer

 

Talvolta l’unione di un contesto vocato di territorio, la cura in vigna, processi attenti di vinificazione in ogni sua fase, gestiti con esperienza in cantina, permettono di riscattare un’annata considerata perlopiù non all’altezza di altre.

L’assaggio del Kolbenhof Gewüzrtraminer 2003, messo in pargone con il Vigna Pirchschrait 2009 dalla stessa varietà, ne è stata la conferma.

È ottenuto da particolari parcelle vocate a Termeno, in un contesto pedoclimatico ideale. Metereologicamente l’annata 2003, in cui le temperature d’estate hanno rggiunto, per la prima volta, livelli di calore decisamente alti, ha conferito al vino, rimasto per diverso tempo in bottiglia, un colore più dorato brillante, unito a un naso meno irruento e più profondo, dove le note di frutta gialla si sono fatte surmature, con delle note aromatiche più smussate e meno tipiche, unite al miele, allo zafferano. Al palato è ancora fresco, quasi glicerico, di ottima lunghezza avendo nel retrogusto corrispondenza con le sensazioni percepite al naso. In sintesi una bottiglia felice di 20 anni fa che permette, a chi la degusta, di capire come l’evoluzione di un grande vino possa regalare sensazioni speciali.

Sia il vino precedente che l‘etichetta seguente sono stati presentati da Martin Foradori Hofstätter con l’intento di dimostrare la longevità e la qualità di alcuni suoi cru tra cui in Kolbenhof.

Il Konrad Oberhofer Vigna Pirchschrait Gewürztraminer 2009 nasce dalle uve dell’omonima particella anhe qui dello storico maso Kolbenhof, dove su trovano i migliori vigneti della varietà aromatica. Dal 2006 questa particella viene vinificata separatamente e lasciata maturare su lieviti fini per 10 anni in botti da 500 litri, sviluppando così grande intensità senza perdere eleganza e freschezza. Il naso spazia da nespole, miele e frutta secca, oltre a sentori di pane tostato. All’assaggio è estremamente elegante, fresco, intenso con una lunga scia al palato da assaporare lentamente.

www.hofstatter.com