Mirabella presenta Demetra Senza Solfiti Aggiunti
Di Paolo Valente
Mirabella, azienda franciacortina impegnata sui temi della sostenibilità ambientale, salubrità alimentare, cultura enologica ed educazione al gusto, ha presentato il suo Franciacorta senza solfiti.
Inserito all’interno della linea Demetra, che raccoglie i Brut Nature creati con le uve dei vigneti storici, questo vino è l’evoluzione di “Elite”, primo Franciacorta (nato nel 2008) senza addizione di metabisolfito di potassio.
Demetra Senza Solfiti Aggiunti, Chardonnay in purezza, rimane sui lieviti per 24 mesi proprio nell’intento di privilegiare le note organolettiche agrumate e floreali. L’assenza di dosaggio valorizza ulteriormente la freschezza.
Questo vino è tuttora l’unico Chardonnay in purezza della Franciacorta privo di solfiti addizionati, mentre quelli naturalmente presenti sono inferiori al limite di dichiarazione.
“Lo Chardonnay è la varietà che più di tutte in Franciacorta risente del cambiamento climatico”, spiega Alessandro Schiavi, contitolare ed enologo di Mirabella. “Nonostante le attenzioni che investiamo in vigna, durante la seconda fermentazione tende a evolvere più rapidamente rispetto a qualche anno fa, e per gustarlo al meglio è stato necessario ridurre i tempi in catasta. Demetra Senza Solfiti Aggiunti punta sulla piacevolezza, ma conserva la cremosità e la sapidità di tutti i nostri vini”.
La linea Demetra, che vede già in catalogo i single vineyard Pinot Bianco e Pinot Nero e i Millesimati classico e Rosé, si arricchisce dunque di un nuovo prodotto coerente con il progetto Mirabella di valorizzazione delle vigne storiche, che implica anche la selezione massale per dare una seconda vita al Pinot Bianco, varietà nella quale l’azienda crede e investe da sempre.