PIERA 1889, VISIONE DI “PURA TERRA”
Di Carmen Guerriero
Ai piedi delle Dolomiti, nella parte occidentale del Friuli Venezia Giulia, terra di antica tradizione vitivinicola e di grandi vini, il territorio delle Grave è luogo d’elezione di Piera 1899 azienda familiare fondata da nonno Giovanni, nel lontano 1899, nei poderi del padovano, inseguendo un sogno: rivalutare i vitigni autoctoni.
Determinata, sensibile alle novità pur nel rispetto della tradizione e innamorata dei suoi vini, Piera Martellozzo, terza generazione, è volto e nome del brand, Piera 1899. Dagli anni novanta guida l’azienda di famiglia incarnandone perfettamente gli ideali con un’impronta decisa e personale. Eleganza, identità territoriale, potenziamento della qualità e rivalutazione dei vitigni autoctoni, specie il Raboso del Piave o la Ribolla Gialla, caratterizzano le produzioni, incrementate nel 1998, dalla prima linea di vini biologici e, dagli anni 2000, da quella spumantistica, dal Müller Thurgau al Moscato Giallo.
Dal 2001 l’azienda estende oltre il 50% dell’intera produzione, DOC Friuli Grave, nel cuore delle Grave friulane, zona ricca di biodiversità e particolarmente vocàta, con vini molto profumati e aromatici: i bianchi freschi, fruttati ed eleganti; i rossi armonici e profumati, pieni e di buona struttura. Oltre alle varietà internazionali, qui con una propria tipicità che esalta il territorio, eccellono i vitigni autoctoni recuperati alla tradizione, come Ribolla Gialla, Refosco, Friulano e Schiopettino, che si distinguono per originalità, gradevolezza e personalità.
Piera 1899
Via Pordenone, 33
33080 San Quirino, PN Italia
Tel: + 39 0434 963100
E-mail: welcome@piera1899.com