Presentata la nuova annata di Aquila Reale Riserva, il Trento DOC di Cesarini Sforza
di Paolo Valente
Cesarini Sforza, l’azienda trentina specializzata in spumanti metodo classico di qualità, ha presentato l’annata 2013 del suo prodotto di punta: Aquila Reale Riserva.
Andrea Buccella, responsabile produzione, ripercorre l’annata: “Il 2013 è stata un’annata caratterizzata da un raffrescamento delle temperature nel periodo estivo. Alla raccolta, le uve erano perfettamente sane e presentavano un grande equilibrio di maturazione tra zuccheri ed acidità indispensabile per la qualità delle basi spumante.”
Aquila Reale Riserva
Viene realizzato con le uve Chardonnay provenienti da un singolo vigneto in Maso Sette Fontane, all’inizio della Val di Cembra a 500 m s.l.m., coltivato a pergola trentina, forma di allevamento che sta dando ottimi risultati anche in questi periodi di cambiamento climatico.
Il vigneto, il cui suolo è costituito da dolomia ricca di ciottoli, è esposto a Ovest e guarda il Monte Paganella; è lambito dall’Ora del Garda, il vento che proviene dal lago, e protetto dalle montagne che ne conservano un microclima particolare con escursioni termiche elevate che portano le uve a una lenta maturazione consentendo di avere vini dalla grande finezza ed eleganza.
Le uve sono state vendemmia te tra il 10 e il 12 settembre pressate con un torchio verticale marmonier. Il vino ha sostato sui lieviti per 100 mesi ed è stato dosato con 3,5 gr/l. Fermentazione malolattica svolta completamente a contatto con le fecce.
Freschezza ed eleganza caratterizzano l’Aquila Reale Riserva 2013. Dal bel colore giallo paglierino con riflessi dorati, si apre al naso con sentori di mela, frutta a polpa bianca anche candita, agrumi, accenni di pasticceria e tostature. Ottima la struttura che supportata dalla fragrante freschezza dona persistenza gustativa. Un vino importante dall’eccellente equilibrio che ne esalta la spiccata godibilità.Voto:
-