Successo oltre le aspettative per il primo Salone del Vermouth
Di Silvana Delfuoco
Si è svolto a Torino lo scorso 24 e 25 febbraio 2024 il primo Salone del Vermouth, suddiviso tra Salone vero e proprio nelle sale del Museo Nazionale del Risorgimento, all’interno dello storico Palazzo Carignano, e il Fuori Salone, diffuso per tutta la città. E visto che fu proprio a Torino che la storia del vermouth ebbe inizio quando, nel 1786, Antonio Benedetto Carpano mise a punto una miscela di vino moscato e spezie che incontrò il favore della stessa corte sabauda, quale luogo più indicato per inaugurare l’evento? Che in effetti ha registrato un successo andato oltre le aspettative: «Abbiamo registrato un’affluenza importante da parte dei Torinesi – ha dichiarato l’ideatrice e curatrice del Salone Laura Carello – Sorprendente poi vedere tanti ragazzi interessati tra i visitatori: questo mi ha entusiasmato molto».
Coinvolti nella manifestazione sono stati 24 produttori, tra gli “storici” e i giovani emergenti, per un totale di 40.000 degustazioni, che hanno permesso al pubblico di apprezzare le diverse interpretazioni stilistiche e di scegliere così il vermouth da portarsi a casa, con una vendita di oltre 500 bottiglie. Senza contare il pubblico che ha scelto di partecipare agli eventi proposti dai cocktail bar e dai ristoranti cittadini nei giorni del Fuori Salone.
Un successo determinante per decidere sul futuro del Salone: «L’evento sarà replicato nel 2025 – ha concluso Laura Carello – sempre nello stesso periodo». E gli organizzatori si sono già messi al lavoro.
Credits photo: Ufficio Stampa